-CONCERTI 2007

-CONCERTI 2005

-NATALE IN CORO 2004

-CONCERTI 2004

-NATALE IN CORO 2003

-CONCERTI 2003

-BORGO LANDOLFO 2003

-NATALE IN CORO 2002

-CONCERTI 2002

-CONCERTI 2001

-CONCERTI 2000

-CONCERTI 1999

-CONCERTI 1998

2011


CONCERTO DI NATALE 2011
Sala Conceria Venerdì 23 dicembre ore 21.00 ingresso libero

CHIERI SINFONIETTA
CORALE “VIVALDI” DI CAMBIANO
Direttore GIORGIO AGNETTI
Maestro del coro LUISA MAZZONE
GIOVANNA GATTUSO vocalist

Michele Novaro (1815-1885) Il canto degli Italiani (Inno di Mameli)
Carlo Alberto Bosi (1813-1886) Addio mia bella, addio…
(dalla raccolta Versi popolari d’un fiorentino, 1859)
Paolo Giorza (1832-1914) La bella Gigogin
Comm. Rocca-Cino Brizio Inno 1875 (dedicato a Giovanni Ruffini)


Adolphe-Charles Adam (1803-1856) Cantique de Noel
Bruno Coulais (1954) Kyrie (dal film Les choristes)
Johann Pachelbel (1653-1706) Canone
John Williams (1932) Theme from Schindler’s List
Heitor Villa Lobos (1887-1959) Bachianas Brasileiras n. 5 (Cantilena)
Rosanna Casale (1959) Bella Argentina
Leonard Bernstein (1918-1990) “Somewhere” (da West Side Story)

Johann (1825-1899) e Jospeh Strauss (1827-1870) Pizzicato polka
Johann Strauss padre (1804-1849) Elizabethen waltzer
Aleksandr Glazunov (1865-1936) e Anatolij Ljadov (1855-1914) Les Vendredis polka
Johann Strauss figlio (1825-1899) Wiener Blut (Sangue viennese) waltzer


Sala Conceria
Domenica 27 Novembre ore 17,00
GIACOMO PUCCINI
MANON LESCAUT “INTERMEZZO”
LA BOHÉME “ATTO SECONDO”
TOSCA “ATTO PRIMO”
GIANNI SCHICCHI “SELEZIONE”
Opere trascritte da Giorgio Agnetti
Per doppio quintetto di strumenti a fiato e contrabbasso
DIRETTORE BRUNO DE ROSA
INGRESSO LIBERO


CHIERI Domenica 16 Ottobre Sala Conceria ore 17,00
DA HOLLYWOOD A CINECITTA'

Concerto di musiche da film

GIANNI PALUMBO pianoforte


I PARTE
GHOST Unchained melody (H. Zaret)
WEST SIDE STORY Maria - I Feel Pretty - America - Tonight (L. Bernstein)
C'ERA UNA VOLTA IL WEST Tema - Addio a Cheyenne (E. Morricone)
UN UOMO, UNA DONNA Tema (F. Lai)
IL POSTINO Tema (L. Bacalov)
CABARET Cabaret - Willkommen - Mein Herr - Money, Money (J. Kander)
SHOW BOAT Ol' man river (J. Kern)
LA MIA AFRICA Tema (J. Barry)
INCANTESIMO Manhattan (R. Rodgers)
On the sunny side of the street, (J. McHugh)
Chopsticks (Tradizionale)
To love again (dal Notturno n° 2 in MI Bem. Magg. di F. Chopin)
SERANATA A VALLECHIARA Chattanooga choo choo (H. Warren)
LOVE STORY Tema (F. Lai)
OMAGGIO A NINO ROTA Temi da 8½ - IL PADRINO - AMARCORD - LA STRADA
Tutte le elaborazioni pianistiche sono di Gianni Palumbo

Gianni Palumbo è nato a Torino nel 1941. Diplomato in Pianoforte al Conservatorio G. Verdi di Milano sotto la guida di Nerina Peroni,
ha seguito studi di Composizione col Maestro Sandro Fuga e Direzione d’Orchestra col Maestro Mario Rossi presso il Conservatorio G. Verdi di Torino.
Dopo diversi anni di attività nel campo della musica leggera quale pianista, compositore, arrangiatore, nel 1977 ha vinto la Selezione per il posto di Consulente Musicale indetta dal
Centro di Produzione di Torino della RAI, Radiotelevisione Italiana, incarico che ha ricoperto fino al 1997. Ha al suo attivo oltre duecento partecipazioni a programmi televisivi e
radiofonici nazionali della RAI come pianista solista, di orchestra e accompagnatore, collaborando con cantanti quali Bruno Lauzi, Mino Reitano, Tony Dallara, Nico Fidenco e altri.
Ha composto e realizzato la Sigla di testa per cinque episodi “gialli” per RAI 2, dello scrittore e regista Andrea Camilleri, il creatore del Commissario Montalbano. Ha fondato nel 1993
e diretto fino al 1997 la Corale Avventista di Torino, per la quale ha composto numerosi Inni
(testo e musica) di carattere religioso. Nella primavera del 2011 è stato invitato negli Stati Uniti a dirigere un Concerto di proprie Composizioni di musica corale sacra alla GEORGIA CUMBERLAND ACADEMY.
Attualmente dirige il gruppo vocale strumentale “Suisse Adventist Ensemble”,
per il quale ha realizzato strumentazione e arrangiamenti di musiche
di Haendel, Stradella, Bizet, Gounod, Tosti e altri.
E' inoltre autore di musica strumentale per pianoforte, flauto e pianoforte, di un CONCERTANTE per Oboe, Chitarra e Orchestra d'Archi, e di numerosi
arrangiamenti per pianoforte su temi celebri di musiche


Chieri International Competition 2011
Concerto di apertura Sala Conceria Domenica 23 Ottobre ore 17,00
J.S. Bach Concerto per 2 violini, archi e basso continuo in re minore (BWV)1043
Astor Piazzolla Oblivion
Henk van Twillert Little Girl in Blue
Astor Piazzolla Balada para un Loco
Henk van Twillert Welcome Friends
Direttore Giorgio Agnetti
Con la partecipazione di Henk van Twillert Saxofono - Giovanna Gattuso Vocalist -


Sala Conceria Sabato 29 Ottobre Ore 21.00
Chieri Internationa Competition 2011
Concerto di Premiazione Categoria A/B e Musica da Camera


Sala Conceria Domenica 30 ottobre ore 17,00
W.Amedeus Mozart
Concerto per Oboe e orchestra K 314
Concerto per Corno e orchestra K 412
Concerto per Clarinetto e orchestra K 622
Alexander Glazunov Concerto, per saxofono e Orchestra d'archi
Direttore Sergio Del mastro


JAZZ AL Glicine del Park Hotel
Hanno inizio una serie di appuntamenti legati al grande jazz presso il Glicine del Park Hotel di Chieri organizzati in collaborazione con il Circolo Cameristico Piemontese.
La rassegna si aprira' sabato 30 aprile ore 22:30 Chi volesse cenare puo farlo alle ore 20 prenotando al 011 9473644 Info Park Hotel:tel 011 947 36 44
Viale F. Fasano 34 (angolo Via Roaschia) Chieri
Cena con Concerto bevande incluse 28,00 euro a persona - Solo Concerto 10,00

Il sound di questo duo ampiamente collaudato, assolutamente acustico e dalle dinamiche fortemente espressive
e'ricco di contenuti Mediterranei, ma attinge da ogni forma musicale possibile. Il dialogo improvvisato tra la voce e la chitarra e l'agile escursione nell'universo musicale,
garantisce atmosfere toccanti e accattivanti. L’elegante duo propone tra gli altri: brani jazz,napoletani, pop, brasiliani e della tradizione gospel-spiritual.

GIOVANNA GATTUSO
Pluri premiata ai MUSIC AWARD del 16th Annual International Los Angeles Music Awards
come migliore Cantante Latin Donna e Autrice del 2006 e Miglior Album World Music "JUNGLE e MAREE" dell'anno, album che ha scritto e prodotto.
E' l'ideatrice del metodo CROSSOVER e del network mondiale METODO DI CANTO CROSSOVER. Si divide tra l'Italia e gli USA dove tiene corsi, stage
e campus sul suo metodo e collabora con musicisti di fama internazionale. E' la fondatrice della Venice Voice Academy, direttore artistico della
VelvetBee Records, e collabora nell'area Californiana con l'Istituto Italiano di Cultura e con la San Gennaro Foundation. Giovanna, musicista e
vocalist dal gusto particolare, si distingue per uno stile ed un gusto sofisticato e raffinato. Con un esperienza affinata negli Stati Uniti e in
Europa, e' capace di sperimentare e di spaziare con estrema naturalezza dall'opera e la musica lirica Europea alle pagine piu' impegnative della
tradizione jazzistica.


PINO RUSSO
Nato nel 57, biologo diplomato in chitarra classica, concertista e compositore. Insegna teoria, armonia, musica d'assieme e chitarra presso il
Centro Jazz Torino ed è docente di chitarra jazz al Conservatorio "Vivaldi" di Alessandria. Soprannominato "Un'orchestra a sei corde" per la
concezione estremamente dinamica della produzione sonora e del "gesto" chitarristico. Ha sviluppato un'intensa ricerca timbrica sulla chitarra
classica amplificata esplorando linguaggi musicali diversi tra jazz, bossa -nova, contrappunto Bachiano, contemporanea e musica mediterranea.
Giovanna Gattuso www.giovannagattuso.com www.venicevoiceacademy.com www.metododicantocrossover.com www.myspace.com/giovannagattuso 40 30th Ave, Venice 90291, CA USA USA +1 818 984 4895 ITA +39 335 548 3679 "I am beautiful because life is beautiful to me.."



CIRCOLO CAMERISTICO PIEMONTESE ONLUS – LA COMPAGNIA DELLA CHIOCCIOLA Musica alla International School of Tourin Villa Borbogliosa – Chieri (To)
Venerdì 31 Marzo 2011 alle ore 21,00 Mike Applebaum (tromba), Lucia Antonacci (arpa), Giovanna Gattuso (vocalist).Dall’America del sud all’America del nord in musica.
Musica Latino Americana e i classici della canzone nord Americana e Jazz


Concerto: domenica 13 febbraio ore 18,30 presso la International School of Turin -
Villa Borbogliosa – Strada Pecetto 34, Chieri (To)
Mike Applebaum (tromba), Lucia Antonacci (arpa),
Federico Galvagno (piano), Giovanna Gattuso (vocalist).



Scarica la locandina>>

Domenica 31 ottobre Sala Conceria ore 17,00

Gruppo di ottoni PENTA BRASS
Ivano Buat Marco Rigoletti - trombe
Ugo Favaro corno - Vincent Lepape trombone - Rudy Colusso basso tuba

Musiche di: J. Strauss AMOR MARSCH - J.S. Bach FUGUE IN G MINOR

P.I. Tchaikovsky THE SWAN - A. Soldh DANSES D'AILLEURS

E. Crespo SUITE AMERICANA - G. Bizet CARMEN FANTASIA

L. Berstein WEST SIDE STORY - D. Short TANGO

G. Gershwin FOR HITS FOR FIVE, BY GEORGE

Ingresso €. 7,00


Sabato 6 novembre Sala Conceria Ore 21,00

Concerto di premiazione
Cat. A/B e Musica da camera
Ingresso libero


Domenica 7 novembre Sala Conceria ore 17.00
Concerto di Premiazione Solisti cat. B
Orchestra Filarmonica di Torino
Direttore Matthias Stubenvoll
Musiche di: W.A. MOZART concerto in Sol Maggiore K.313 per flauto e orchestra
Concerto in si bemolle Maggiore K.191 per fagotto e orchestra
J.K.J. NERUDA Concerto, in mi b. maggiore, per tromba , archi e basso continuo.
L. E. V. LARSSON concerto per trombone op. 45 n.7 Ingresso €. 7,00 2009

Scarica la locandina>>



Domenica 22 novembre 2009
Sala Conceria
Ore 17,00
Henk Van Twillert
I solisti del Circolo Cameristico Piemontese
Neli Motzinova - Entela Buraniqi Violini
Simona Perotti Viola - Laura Manca Violoncello
Luca Parisella Contrabbasso
Musiche di : Musiche di: J.S.Bach,J. Galhardo, F. Valéro,C. Paredes, A. Ribeiro,M.F. Trindade, A. Piazzolla, H.van Twillert
ingresso posto unico €. 7,00

Sabato 28 novembre
Sala Conceria
Ore 21,00
Concerto di premiazione Cat.A/B e musica da camera
Ingresso libero

Domenica 29 novembre
Sala Conceria
Ore 17,00
Concerto di premiazione cat.B
Orchestra Filarmonica di Torino
Direttore Gijs Leenaars
Musiche di W.A.Mozart, F.J.Haydn, A.Glazunov
Ingresso posto unico €. 7,00

2008
Domenica 2 novembre
Chiesa di San Antonio
ore 17.00
Gruppo di ottoni del Conservatorio di Torino
Musiche di: Haendel, Beethoven, Bizet, Verdi, Coafield, Arlen, Williams, Puccini
Ingresso libero


Mercoledi 5 novembre
Chiesa di San Domenico
ore 21.00
László Molnár - tromba
1 premio cat A edizione 2006
Marco Limone - organo
Musiche di: Haendel, Purcell, Schubert, Debussy, Boelmann, Kryger, Dubois
Ingresso libero


Sabato 8 novembre
Sala Conceria
ore 21.00
Concerto di premiazione
Cat. A e Musica da camera

Ingresso libero


Domenica 9 novembre
Sala Conceria
ore 17.00
Concerto di Premiazione
Solisti cat. B
Orchestra Filarmonica di Torino
Direttore Gijs Leenars

Musiche di: Mercadante, Mozart, Haydn, Rota
Ingresso posto unico € 6,00






IL Circolo Cameristico Piemontese Onlus in collaborazione con L’Area affari generali, servizio valorizzazione del territorio della Città di Chieri presenta:

CHIESA SAN GIORGIO: la fine del cantiere “Incanti a San Giorgio”
23 aprile ore 20.30 Chiesa San Giorgio

• Chiesa di San Giorgio: il gusto floreale e le suggestioni neogotiche sono state oggetto dei più recenti restauri. Inoltre, la chiesa, d’origine quattrocentesca, conserva tele di Moncalvo e della sua scuola;

Presentazione degli ultimi restauri e concerto
Il Regio itinerante 2007-2008

Archi e Incanti
Artisti del Teatro Regio di Torino


Stefano Vagnarelli violino
Marco Polidori violino
Tomoka Osakabe violino
Maurizio Dore violino
Paola Betella violino
Krystyna Porebska viola
Alessandro Cipolletta viola
Davide Eusebietti violoncello
Giulio Arpinati violoncello
Fulvio Caccialupi contrabbasso

Davide Eusebietti maestro concertatore

Georg Friedrich Händel (1685-1759)
Concerto Grosso in do minore, op. 6 n. 8 HWV 326 per due violini, violoncello e orchestra d'archi

Antonio Vivaldi (1678-1741)
Concerto in re minore op.3 n. 11per due violini, violoncelli e archi
solisti: Maurizio Dore,Paola Bettella

Arcangelo Corelli (1653-1713)
Concerto Grosso in sol minore n. 8 (“Fatto per la notte di Natale”)
Vivace - Grave
Allegro
Adagio - Allegro - Adagio
Vivace
Allegro
Largo (Pastorale)

Antonio Vivaldi
Concerto in si minore op.3 n. 10 Rv 580 per quattro violini e archi
solisti: Stefano Vagnarell,Marco Polidori,Tomoka Osakabe,Paola Bettella

Georg Friedrich Händel
Concerto Grosso in re maggiore, op. 6 n. 5 HWV 323 per due violini, violoncello e orchestra d'archi


Corelli, Vivaldi, Händel. Ai nomi di questi compositori è legata la storia di uno dei generi più importanti della musica strumentale del XVIII secolo: il Concerto grosso.
Nell’ampia varietà di forme e di stili che attraversano questo genere musicale è un principio compositivo a costituirne la caratteristica essenziale: la contrapposizione sonora tra un ristretto gruppo di strumenti solisti (il “concertino”) e l’intera massa orchestrale (il “concerto grosso”). Dall’avvicendarsi di questi diversi organici deriva, infatti, quella tipica alternanza tra differenti livelli di sonorità che scandisce il fluire del discorso musicale.
Questo principio trova il suo perfezionamento proprio nella raccolta dei dodici Concerti grossi op. 6 (1714) di Arcangelo Corelli, destinata a diventare modello di riferimento indiscusso per i compositori successivi. Il concerto corelliano si sviluppa attraverso un costante alternarsi di tempi lenti e tempi veloci; il n. 8 è formato dalla sequenza di questi cinque movimenti, a loro volta suddivisi in sezioni dagli andamenti contrastanti: Vivace-Grave, Allegro, Adagio-Allegro-Adagio, Vivace, Allegro, Largo (Pastorale). La dicitura del concerto ci informa che esso fu scritto «per la Notte di Natale»: alla suggestiva Pastorale finale è affidato, infatti, il compito di evocare l’aura natalizia.
Se l’opera 6 di Corelli è il testamento artistico che chiude la parabola compositiva dell’autore, l’opera 3 di Antonio Vivaldi, intitolata L’Estro Armonico, rappresenta, invece, l’apparire del compositore sulla scena musicale europea. Pubblicata ad Amsterdam nel 1711, la raccolta di 12 concerti ebbe, fin da subito, un notevole successo internazionale. Pur essendo, infatti, la prima realizzazione di Vivaldi nel campo del concerto, essa rivela già una compiuta maturità e un’originalità di elaborazione della forma concertante.
Tendenzialmente articolati in un numero inferiore di movimenti rispetto a quelli corelliani, i concerti di Vivaldi presentano una ricca varietà di soluzioni compositive: il n. 11 esordisce con un episodio imitativo tra i due violini solisti e si sviluppa in una fuga dalla mirabile costruzione; il Largo e spiccato è episodio lirico e intimamente cantabile prima del vorticoso epilogo dell’Allegro finale. Nel n. 10 la presenza di quattro violini solisti permette al compositore di intessere un abile e continuo intreccio di motivi fra gli strumenti del concertino; ingegnosa è anche la scrittura dell’episodio centrale del Largo-Larghetto-Largo. Nell’Allegro finale i quattro violini solisti si uniscono in un dialogo serrato e concitato.
Anche Händel dedicò la sua opera 6 (1740) al genere del Concerto grosso, con il chiaro intento di omaggiare il modello corelliano. Quest’opera costituisce indubbiamente una delle sue vette compositive nell’ambito della musica strumentale. Buona parte di questi concerti presentano al loro interno movimenti di danza, rivelando un’influenza dal genere della Suite. Il n. 8 si apre con un’Allemanda in Do minore, dal carattere calmo e solenne, dopo un breve Grave, un Andante-Allegro gioca con eleganza attorno ad un rapido guizzo melodico. Seguono un breve Adagio e una serena Siciliana, l’Allegro finale sviluppa un interessante tema, metricamente sofisticato.
Il n. 5 esordisce, invece, con un piglio molto deciso, quasi marziale, l’Allegro successivo presenta un esordio fugato, quindi il Presto, leggero e spumeggiante, il Largo, carico di pathos, e l’Allegro, brillantissimo; chiude il concerto una danza: il Minuetto.

Marco Targa